Concerto d’Organo, ottoni e coro

Protagonista della serata è il prezioso organo della nostra parrocchia, composto da 2.315 canne in stagno, piombo, zinco e legno, da 2 tastiere e da 41 registri, costruito nel 1909 dalla prestigiosa ditta Natale Balbiani, restituito al suo splendore con il restauro della ditta Silvio Micheli.

CARLO BENATTI, organo. Nato a Mantova, si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” in Pianoforte, Organo, Canto Gregoriano e Composizione Organistica, Musica Corale e Direzione di Coro, Musica Vocale da Camera per il repertorio liederistico al pianoforte, sotto la guida dei Maestri Paduano, Gaddi, Barzaghi, Busch. A seguito i corsi di perfezionamento con Arturo Sacchetti per il repertorio 800 e 900. Ha pubblicato per la Armelin, Bardon Enterprises, Carrara ed Eridania. Ha inciso, per l’etichetta La Bottega Discantica di Milano, un CD dal titolo “L’organo in Italia dal teatro alla chiesa e dalla chiesa al teatro”, per la casa discografica Bongiovanni di Bologna, due CD con musiche inedite dal titolo “Maestri d’organo e compositori a Mantova” e per la Rainbow “From Romanticism to Impressionism” per clarinetto e pianoforte e il CD “Solferino e San Martino/ musiche per organo ispirate al Risorgimento”; alcune registrazioni per organo sono state trasmesse su Radio Tre nazionale e alla radio di Monaco di Baviera. Ha tenuto concerti per organo a quattro mani con Marius Popp e collabora con l’orchestra e coro dei medici della Germania e con il flautista Luca Truffelli. E’ titolare come pianista accompagnatore nelle classi di canto presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como.

Locandina concerto

.

Quintetto di ottoni “BRASS FANTASY”. È una realtà partita diversi anni fa dalla voglia di creare un gruppo omogeneo di musicisti con notevole esperienza in campo musicale, in grado di trasmettere sensazioni ed emozioni.
Il “Brass Fantasy” nasce dal desiderio di unire la bellezza e l’amore per gli ottoni ad uno spettacolo sonoro raffinato e coinvolgente presentando un repertorio molto vario che comprende pagine originali, trascrizioni, arrangiamenti in diversi stili comprese composizioni contemporanee.
Si parte dall’eleganza della musica antica, classico-romantica (Mozart, Tchaikovski), per passare al fascino dell’Opera (Verdi, Rossini, Puccini) e della musica da film (Mancini, Morricone, Rota), non escludendo alcune digressioni nella musica pop, jazz e folk.

Il Coro parrocchiale “S. MARTINO DELLA BATTAGLIA” è nato 30 anni fa, nella primavera del 1984, con la direzione di Anita Prati e l’organista Davide Tosi in seguito sostituito da Clara La Schiazza.
Nel corso del suo trentennio di attività il coro ha avuto vari direttori: Milena Arlia, Andrea Mansueto, M° Isacco Rinaldi, con l’inossidabile organista e polistrumentista Massimo Mauro.
Il 2 ottobre 1988 ha partecipato, insieme ai cori della diocesi, alla Messa di Papa Giovanni Paolo II in visita pastorale a Verona.
Ha cantato in occasione della Dedicazione della Chiesa parrocchiale l’11 novembre 2001 e nel 2005 ha animato l’Eucarestia presieduta dal Card. Attilio Nicora in occasione dell’Ordinazione diaconale di Padre Aristide Zini.
Nell’ottobre 2006 ha partecipato alla Celebrazione Eucaristica presieduta da Papa Benedetto XVI allo stadio Bentegodi di Verona in occasione del Convegno Ecclesiale Nazionale. E’ intervenuto a concerti ed eventi organizzati nella nostra parrocchia e nella zona pastorale del Lago Bresciano nonché ad iniziative e celebrazioni extra vicariali.
Il Coro è composto da una trentina di cantori, adulti e giovani, che si trovano una volta alla settimana per le prove.
L’ambito di esecuzione del coro è liturgico e presta il suo servizio soprattutto nelle principali Solennità.
Attualmente il coro è diretto dal M° Stefano Cerutti di Castiglione delle Stiviere (MN).