Coro delle Famiglie

postato in: Cori | 0

Il “Coro delle Famiglie” nasce come spontanea evoluzione del “Coro dei bambini e dei ragazzi”, fortemente desiderato e accompagnato nel suo nascere da don Claudio fin dal suo arrivo nella nostra Parrocchia nel 2005. Alcune mamme che erano solite accompagnare i loro bambini alle prove di canto hanno cominciato a fermarsi ad ascoltare e poi piano piano si sono lasciate coinvolgere… Alle mamme si è aggiunto qualche papà – nel frattempo i bambini e le bambine sono cresciuti, sono diventati adolescenti, qualcuno ha continuato a cantare, altri bambini sono arrivati… E così oggi noi siamo questo: una realtà composita, in cui sono variamente presenti bambini e bambine, ragazzi e ragazze, mamme, papà… e anche qualche nonna.

Il nostro impegno principale è l’animazione della liturgia domenicale, cui si aggiungono due appuntamenti per noi molto significativi: la Messa di Prima Comunione a maggio e il concerto di Natale. Proprio il fatto di “essere famiglie” ci porta a vivere in modo particolarmente coinvolgente questi due momenti, che cerchiamo sempre di preparare con cura e passione. Alle prove che normalmente si tengono il sabato pomeriggio dalle 14 e 30, prima del catechismo, in occasione del concerto di Natale e della Messa di Prima Comunione si aggiungono in genere anche delle prove suppletive la sera, per permettere la partecipazione anche delle mamme e dei papà che al sabato pomeriggio non possono essere presenti.

Chi desiderasse cantare, suonare, pregare insieme a noi, sa di poterci trovare tutte le domeniche mattina in chiesa, verso le 10 e 15, quando ci incontriamo per un momento di prove prima dell’inizio della messa delle 10 e 30.

Cantare insieme è, per noi, dare il respiro della festa ad ogni domenica: siamo felici quando sentiamo che il nostro canto è il canto di tutta la comunità!