Nella nostra Parrocchia opera un gruppo formato da ragazzi e persone adulte sensibili al desiderio di far conoscere la Parola di Dio ai più piccoli, alle nuove generazioni. Fin dalla nascita della nostra Parrocchia, insieme al Parroco, cerchiamo di accompagnare i bambini dalla prima elementare fino ai ragazzi di terza media, a noi affidati, in un lento e graduale cammino di fede, cammino che tiene conto della vita dei bambini e ragazzi, della realtà che li circonda (famiglia, scuola, amici…) e della realtà parrocchiale.

Noi catechisti ci proponiamo come testimoni della fede mettendoci al passo con i bambini e ragazzi e, camminando con loro, riscopriamo e arricchiamo la nostra fede.

Il nostro gruppo si incontra periodicamente per un momento di confronto e per proporre iniziative in sintonia con i momenti forti dell’anno liturgico (Avvento e Quaresima ), per l’animazione della Santa Messa Domenicale, la festa di inizio e fine dell’anno catechistico, gli incontri con i genitori in particolare per le classi che ricevono i Sacramenti della Confessione,Comunione e Cresima.

Nel mese di Settembre abbiamo l’opportunità di partecipare agli incontri di formazione preparati dal nostro Don Claudio e , durante l’anno, di partecipare a quelli organizzati dalla nostra Vicaria che ci servono ad approfondire la nostra fede e, confrontandoci con catechisti di altre Parrocchie, di arricchirci delle esperienze in comune per trovare nuove idee per i bambini e ragazzi.

Gli incontri di catechismo per i bambini dalla prima alla quinta elementare si svolgono il sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle 16.00.

Il catechismo delle elementari segue il metodo dei tre tempi:

1° T: 1°-2°-3° sett. Incontri di gruppo per i bambini con i catechisti.

2° T: 4° sett.: catechesi in famiglia (quindi non si fa l’incontro di gruppo in parrocchia) con la consegna di schede preparate dai catechisti. Nella serata, in cui i bambini non vengono al gruppo, don Claudio incontra i genitori che lo desiderano, per un percorso di riscoperta della propria fede, per un confronto, per un approfondimento…il metodo consiste in una dinamica di gruppo che faciliti il dialogo, la comunicazione della propria esperienza di fede, la condivisione delle fatiche e delle difficoltà di educare alla fede i figli.

3° T: i genitori sono invitati a farsi coinvolgere e ad essere attivi la domenica in cui il gruppo del proprio figlio/a fa animazione della Santa Messa.

Questo metodo permette un maggior coinvolgimento dei genitori come primi responsabili della formazione della fede dei figli.

Per i gruppi delle medie il catechismo si svolge tutti i mercoledì dalle 15.00 alle 16.00 nelle salette dell’oratorio.

Il nostro gruppo è formato da 22 persone, ma abbiamo bisogno di persone nuove di buona volontà che si rendano disponibili a questo servizio, perciò fatevi avanti , non abbiate paura vi aspettiamo!

[table id=3 /]