Il fine del gruppogruppo delle pulizie 002

Il gruppo pulizie si propone di tenere pulita e lucida la nostra chiesa sia internamente che esternamente, in modo da presentarsi in ordine ed accogliente a tutte le persone che entrano per pregare o per osservare.

La storia

Le donne delle pulizie collaborano già nella vecchia chiesa di S. Martino dal lontano 1927. A quei tempi però le pulizie “a fondo” si fanno solo prima delle grandi feste come Pasqua, Natale, il giorno del patrono, ecc.

Dagli anni 49′-50′ l’incarico è affidato alla signora Argia, moglie del sacrestano Bortolo. Da sola ha tenuto in ordine per anni la vecchia chiesa, il teatro e le aule di catechismo.

A metà degli anni 70′, finalmente, altre volontarie si aggregano e il servizio diventa più “leggero” ed ha più spirito comunitario.

Quando nel 1999 sta per essere ultimata la nostra nuova chiesa, il gruppo si ingrandisce perché, oltre alla chiesa vera e propria, ci sono anche i locali dell’oratorio e l’appartamento del parroco da tenere in ordine. Nel giro di qualche mese, si rende necessario dividere le mansioni di ognuno, in modo da rendere più efficace e meno pesante il lavoro per tutte le volontarie. Quindi, per il gruppo pulizie chiesa, restano circa 5/6 donne. Dal 2000 ad oggi le volontarie si sono alternate, alcune hanno lasciato, altre si sono aggiunte e attualmente siamo in otto.

Attività

Pulire la nostra chiesa è per noi come pulire la nostra casa, quindi bisogna passare l’aspirapolvere, scopare, lavare, lucidare, spolverare l’altare e i banchi, preparare e, successivamente, pulire e rimettere a posto quanto necessario in determinate celebrazioni; togliere le ragnatele, raccogliere riso, coriandoli e cartacce dopo i matrimoni all’esterno; lavare, stirare e inamidare la biancheria, pulire gli arredi sacri; fornire il necessario per tutti questi lavori e curare le piante verdi interne ed esterne.

GPStruttura

Il gruppo prende vita il venerdì mattina, spesso già prima delle 08,30.

Gli incarichi vari si sono delimitati nel tempo e ogni volontaria ha le proprie mansioni. Se qualcuna manca, si cerca di supplire tra noi. La responsabile è Maria, mentre la referente per il consiglio parrocchiale è Maria Assunta. Le altre sono Adelina, Elide, Gigliola, Pasquina, Roberta e Rosetta.

Requisiti

Per partecipare al lavoro non occorre alcun requisito; servono molta buona volontà e spirito di gruppo per rendere la chiesa sempre più linda e aperta a tutti. Auspichiamo che il nuovo sito web stimoli altre volontarie.

Quando si riunisce

Normalmente, le pulizie vengono fatte tutti i venerdì mattina dalle ore 09,00 alle ore 10,30 circa. L’orario è modificato in occasione di festività particolari. Alla fine, il gruppo si saluta e “chiacchiera” seduto al bar con un buon caffè.